Profilo personale

      Insegnante di scuola primaria

      Apple Distinguished educator

       e-tutor Università di Padova

       e-learning consultant

 

tags: <curiosità> <flessibilità> <organizzazione> <comunicazione> <tecnologia> <partecipazione> <condivisione> <comunità> <costruzione collaborativa della conoscenza> <e-learning>

e-mail:  laura.cesaro@me.com

cell: +39 329 4770404

Insegno da ormai diversi anni alla scuola primaria, dove mi impegno a far divertire i bambini ad imparare usando iPad ma non solo, e allo stesso tempo a far disperare i colleghi che cerco di coinvolgere nelle esperienze più varie, dal digital storytelling per la matematica, ai podcast, ai video, agli stop motion, ai progetti clil e di flipped classroom… Dopo alcuni anni passati sui libri (e al computer) per conseguire due lauree ed un master (Scienze della formazione, Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e master in didattica della comunicazione) ho iniziato a condividere le mie esperienze con altri docenti, con i neoassunti del Veneto e con gli insegnanti innovativi che hanno partecipato al alcuni eventi legati al PNSD, nella convinzione che la condivisione sia fondamentale, e che portare la tecnologia in classe sia indispensabile per costruire insieme ai nostri alunni un mondo migliore.

A livello di Istituto ho ricoperto l’incarico prima di supporto e poi di figura strumentale come sostegno al lavoro docente, assistenza e formazione informatica dal 2009. Ho realizzato il sito web del mio Istituto comprensivo, seguendo anche la parte relativa all’amministrazione trasparente e all’albo online, dopo la partecipazione a corsi di formazione. Ho seguito l’introduzione del registro elettronico formando i docenti. Amministro la piattaforma Moodle di Istituto e da quest’anno anche GAFE. Sono progettista per il PON Lan-Wlan. Ho contribuito all’ideazione e alla nascita dei blog delle scuole dell’Istituto, per la condivisione di documentazione e di lavori digitali realizzati dagli alunni. Nel 2011 Apple mi ha riconosciuta docente innovativo, inserendomi nella comunità degli Apple Distinguished Educators. Nell’anno scolastico 2015/16 ho sperimentato la metodologia flipped classroom con BYOD, dopo esperienze di digital storytelling per la matematica, di video in stop-motion, di laboratorio radiofonico. Ho formato docenti all’uso di iPad per il montaggio di video e la documentazione, in particolare per un progetto CLIL di rete.

Sono presente in rete con il sito www.emedialab.it, e i derivati portfolio.emedialab.it con la raccolta dei lavori realizzati durante il master, e abcd.emedialab.it, un sito a supporto dell’omonima formazione docenti.

Emedialab raccoglie materiali più o meno recenti e sempre in divenire… alcuni lavori realizzati con i bambini della scuola primaria, progetti elaborati durante le esperienze di studio, work in progress o ancora sogni nel cassetto.

 

CURRICULUM VITAE

acrobatpdf

 

 

 

CV in formato Europass

 

 

 

 

CV visuale