#MeetingLucca2017

Si è svolto a Lucca dal 2 al 4 giugno il 5° Meeting Insegnanti 2.0 e Docenti virtuali.

Tante le persone incontrate con nella testa e nel cuore l’idea che insieme si può cambiare la scuola, (forse soprattutto) anche partendo dal basso.

Giornate intense di incontri, tra vecchie e nuove conoscenze, con un programma fitto di appuntamenti, contributi interessanti e attività hands-on.

Anche io ho avuto l’onore di essere fra i relatori, con due workshop abbastanza diversi tra loro: il primo relativo ad un modo diverso di documentare e mantenere traccia delle attività svolte, reso possibile praticamente in tempo reale dai dispositivi mobili, con la caratteristica di essere multimediale, condivisibile, semplice. Il ricordare diventa un aiuto all’imparare.

Il secondo invece è stato definito “illuminante”, non tanto per i contenuti particolarmente “alti”, quanto perché abbiamo acceso parecchi LED con circuiti realizzati su carta :-).

Tanti i ricordi da portare a casa, insieme con l’idea di tornare per l’apertura di SPAN, il Laboratorio per la Scuola del Futuro, presentato da Paolo Masini.

I contributi dei relatori sono raccolti, oltre che nella pagina dedicata, nel ThingLink realizzato da Astrid Hulsebosch.