Splice

Splice

Splice permette di creare e modificare video direttamente da iPad (iPhone o iPod Touch) senza necessità di usare un computer.
Splice consente agli utenti di assemblare foto, videoclip, musica, effetti visivi, testi, transizioni, per realizzare filmati in HD in modo semplice e immediato. Permette inoltre il mixaggio audio, la sincronizzazione di effetti sonori e il voice-over.

Splice, oltre a possedere un repertorio di musiche ed effetti sonori, espandibili a pagamento, consente di aggiungere brani musicali dalla libreria del dispositivo.

Si possono modificare le transizioni, i margini delle foto, aggiungere effetti (come Ken Burns per le immagini, slow motion e fast forward per i video), modificare la durata delle immagini e dei videoclip ed editare l’audio, raccontare con la propria voce e molto altro.

Un limite che si spera di vedere risolto presto è la mancata possibilità di inserire testi all’interno delle foto e di personalizzare il carattere.  Al momento, i titoli appaiono solo su sfondo nero.

E’ possibile modificare la misura del font.
La semplicità d’uso e l’immediatezza dell’interfaccia permettono anche agli utenti più giovani e meno esperti di realizzare molto rapidamente dei video di grande effetto grazie alle transizioni, agli effetti speciali e alla possibilità di utilizzare tre tracce audio (per la voce, la musica e/o gli effetti sonori).

Nella didattica, oltre che all’uso per la documentazione di gite ed esperienze, spettacoli ed attività laboratoriali, Splice può essere usato per la descrizione di luoghi, persone, situazioni, in modo da arricchire il lessico, migliorare la pronuncia delle parole, rendere più efficace la comunicazione.

E’ un ottimo strumento per il digitalstorytelling.

Caratteristiche di Splice:

  • Semplice e facile da usare, con funzioni di ‘drag-and-drop’ per il montaggio di video e foto
  • Uscita in qualità HD (solo su dispositivi HD)
  • Possibilità di aggiungere musica da iTunes o altre sorgenti musicali
  • Possibilità di applicare effetti Ken Burns per foto e video
  • Possibilità di aggiungere effetti visivi (come slow motion e fast forward)
  • Transizioni
  • Inserimento di diapositive per il titolo con posizionamento e ridimensionamento del testo personalizzato, cornici, musica ed effetti sonori a disposizione, che possono essere ampliati a pagamento per migliorare i video
  • Possibilità di aggiungere nuovi contenuti per la timeline direttamente dal progetto
  • Controllo e mix di più tracce audio
  • Sincronizzazione di brani musicali, effetti sonori e narrazione grazie a tre tracce audio