abcd, un @lfabeto digitale per innovare la didattica

E’ questo il titolo del corso di formazione pensato per i docenti dell’Istituto Comprensivo di Ponso, per avvicinarli all’uso della tecnologia a supporto dell’insegnamento, in modo da sfruttare le valenze formative degli strumenti digitali, che rendono possibile la progettazione e la realizzazione di una didattica in cui gli studenti diventano protagonisti del percorso di apprendimento, collaborando attivamente nella costruzione attiva delle proprie conoscenze e competenze, grazie a compiti sfidanti che possano essere vissuti come significativi, autentici, condivisi.

Raccogliere questa sfida educativa vuol dire per i docenti non solo creare percorsi costruiti sul ruolo attivo degli alunni, ma anche vedere i media come risorsa piuttosto che come ostacolo, difficoltà, pericolo. Poter affrontare e gestire il cambiamento sarà possibile solo se gli insegnanti si sapranno attrezzare degli strumenti necessari a cogliere le opportunità educative offerte dalle nuove tecnologie per poter accompagnare e orientare la crescita delle giovani generazioni, attivando una collaborazione sempre più necessaria per poter pensare secondo una pedagogia degli “ambienti educativi integrati” a partire dalle pratiche comunicativo-sociali quotidiane che comprendono oggi anche gli strumenti dati dalle ITC e dal web (Galliani, 2010).

Il percorso è stato supportato dal blog abcd.emedialab.it, in cui si trova una raccolta di materiali su cui riflettere e di strumenti con cui operare.

 

Alfabeto digitale